1. Perché partecipare?

Q: “Perchè dovrei dedicere di partecipare all’edizione 2016 #IIBAInnova-tionChallenge, sul tema #IoX, sottoponendo la mia idea?”

A: #IIBAInnova-tionChallenge 2016, edizione #IoX, vi darà la possibilità di presentare idee e ottenere una grande visibilità grazie alla collaborazione di Canon Italia e IIBA Italia insieme a quelle degli altri sponsor e portatori di interesse, quali organizzazioni e università coinvolte. L’edizione 2016 tramite il tema #IoX abbraccia l’ambito delle eccellenze italiane, su cui c’e’ apertura verso ogni tipo di proposta. Canon si impegna a sostenere il successo delle idee migliori con la sua esperienza in termini di tecnologia e di promozione attraverso immagini, video e Marketing.

2. Posso partecipare anch’io?

Q: “C’e’ bisogno di essere iscritti a IIBA Italy Chapter o di essere un cliente CANON per poter partecipare a #IIBAInnovationChallenge 2016 #IOX? Servono esperienze o qualifiche particolari?”

A: “La competizione è aperta a tutti, senza alcun vincolo di appartenenza a IIBA Italy Chapter, a Canon e nessun requisito di essere clienti Canon. La sfida punta sulle “innovazioni” che possono scaturire da “idee” legate al tema proposto. Stiamo fondamentalmente cercando persone con spirito innovativo per selezionare una specifica idea che si riferisca alla promozione di eccellenza italiana (#IOX). All’individuo o alla squadra che si propone sarà richiesto di produrre una descrizione ad alto livello dell’idea, dell’impatto sociale e di come l’idea potrebbe essere realizzata. Un Business Case o un Business Model Canvas sono elementi aggiuntivi d’interesse, ma non obbligatori per l’iscrizione, infatti un tutor IIBA Italy Chapter aiuterà il team nel realizzare questa parte.
La descrizione della ipotetica modalità di realizzazione non deve necessariamente entrate in profondità di aspetti tecnologici e, in ogni caso, non è necessario che la tecnologia applicata al progetto sia parte dell’offerta di CANON. Su tutti gli aspetti tecnologici saranno infatti previste delle sessioni dedicate all’interno del un Boot Camp formativo offerto da @Canon, con lo scopo di presentare una serie di possibili tecnologie che il team può trovare utili includere all’interno del proprio progetto”.

3. Materiali da produrre entro il 13 giugno?

Q: “Cosa esattamente devo fornire entro la scadenza della registrazione prevista il 13 giugno?”

A: “Con la registrazione con scadenza 13 giugno stiamo chiedendo agli innovatori una semplice descrizione della loro idea e poche informazioni in più: nel modulo da compilare al seguente LINK chiediamo di indicare la composizione del gruppo (nel caso di gruppo altrimenti i riferimenti del singolo proponente) e di qualificare l’idea sotto il punti di vista del suo impatto sociale e delle modalità di possibile realizzazione. E’ presente anche uno campo, opzionale, per riportare informazioni tipo Business Case o Business Model Canvas dell’ innovazione. Un’analisi quantitativa dei possibili costi/benefici o uno studio di fattibilità tecnica saranno elementi rilevanti nell’ottica della valutazione finale ma non sono necessari in fase di registrazione. Il modulo di registrazione è il documento di partenza necessario allo Screening Committee per prendere contatto con gli sfidanti e verificare che ci siano le basi minime per promuovere il team alle seguenti fasi intermedie che coinvolgeranno più attori: esperti di soluzioni Canon , tutor di Business Analysis IIBA Italy Chapter, giuria del Finale Evaluation Committee. In alternativa alla compilazione del modulo è sufficiente preparare una mail con le suddette informazioni ed inviarla a Innovation@italy.iiba.org o compilando il registration form“.

4. Tempistica entro cui registrarsi?

Q: “Cosa posso fare se noi, il mio team ed io, non abbiamo ancora qualificato bene l’idea e non siamo pronti per sottomettere la form di registrazione entro il 13 giugno?”

A: “Il 13 giugno è il termine ultimo di iscrizione. Anche se non siete ancora sicuri dei contorni della vostra idea, quello e un passaggio da non perdere: registrate il vostro nome e quelle dei vostri compagni di squadra (indicando un team-leader). In questo modo il Comitato di selezione avrà la possibilità di entrare in contatto con voi e valutare il vostro background e le vostre competenze specifiche. Con la collaborazione dell’organizzazione (Boot Camp Canon e tutor IIBA) sarà possibile dettagliare e finalizzare l’idea nel corso della gara, così come rafforzare la squadra, e potenzialmente arrivare in gran forma all’evento finale!”

5. Cos’è l’Evento Finale?

Q: “Cosa avviene dopo la registrazione? All’evento finale del 14 settembre dovremo dimostrare una sorta di ‘prototipo’ dell’innovazione che stiamo proponendo oppure una presentazione tipo ‘Power Point’ sarà accettata?”

A: “Non appena la registrazione sarà chiusa i moduli di registrazione verranno esaminati dallo Screening Committee per decretare l’ammissione o meno dell’idea e della squadra al Boot Camp Canon del 24 giugno. Qui, con l’aiuto di esperti di soluzioni Canon e di tutor IIBA Italy Chapter esperti di Business Analysis, ogni team verrà aiutato nella qualificazione dell’idea e nella preparazione per la presentazione all’evento finale del 14 settembre. Sebbene una presentazione Power Point di poche slide (max 10 minuti di ‘pitch’) sia una modalità tradizionale accettata per la presentazione della vostra idea, l’organizzazione raccomanda modalità alternative quali Video, Proof of Concept/Proof of Value, Prototyping, Sales Plays, User Stories o quant’altro possa generare un’esperienza incisiva nella giuria. L’efficacia della presentazione, insieme alla maturità e alla concretezza dell’idea proposta, concorreranno nei criteri di valutazione utilizzati dall’Evaluation Committe.”

6. Cos’e’ il tema #IOX e cosa avverrà durante il Boot Camp in Canon?

Q: “In cosa consiste il tema #IOX su cui si focalizza questa edizione e cosa dovremmo aspettarci dal Bootcamp in Canon?”

A: “#IOX è tutto quello che può rappresentare l’eccellenza italiana nel mondo. E’ un tema estremamente flessibile che spazia dalla moda all’arte, passando per la gastronomia e la cultura. Abbiamo volutamente promosso l’immagine dell’eccellenza italiana, sulla quale Canon sta fortemente investendo, per permettere ai challenger appartenenti a contesti diversi di trovare un’idea da sviluppare in Innovation Challenge. Durante il Boot Camp saranno previste delle sessioni durante le quali gli esperti IIBA Italy e Canon presenteranno la metodologia con la quale sviluppare i progetti e le tecnologie innovative dalle quali prendere spunto.”

7. Cosa è la BA e in che modo sarò aiutato durante la fase di sviluppo dell’idea?

Q: “Cosa è la Business Analysis e gli altri concetti di Business Cases e Business Model Canvas citati nel regolamento e che ruolo avrà il tutor IIBA Italy?” 

A: “#IIBAInnova-tionChallenge è organizzato da IIBA Italy al fine di sostenere l’innovazione e promuovere la Business Analysis. Non ti devi preoccupare se non hai basi di Business Analysis (analisi di mercato, analisi della concorrenza, sviluppo di un piano di industriale) o se non hai familiarità con il suo framework di riferimento, il BABoK V3, dove le tecniche di Business Case e di Business Model Canvas sono descritte. Sono previsti dei tutor IIBA in affiancamento ad ogni team per integrare e completare le conoscenze di ogni squadra con le migliori pratiche internazionali di Business Analysis, per dare coerenza alle diverse presentazioni e per renderle ancora più attraenti per un pubblico di business. Una volta che ti sarà stato indicato il tuo Tutor, lui / lei sarà l’interfaccia principale per verso l’Organizzazione e ti aiuterà ad ottenere il massimo da questa Challenge con il minimo sforzo extra.”

8. Quali le tecnologie per sviluppare meglio la mia idea e le aree di possibile applicazione?

Q: “La mia idea di Business si basa su di una tecnologia ancora da identificare, che Canon non sviluppa o comunque non sono certo che sviluppi. Posso comunque partecipare al challenge e chi mi aiuterà a capire quale tecnologia potrei applicare alla mia idea?”

A: “Per partecipare a #IIBAInnova-tionChallenge #IOX non è necessario identificare a priori una tecnologia Canon da inserire nel progetto. Durante il Boot Camp, anche in relazione alle idee che saranno raccolte, degli esperti Canon presenteranno le tecnologie (ad esempio: Imaging, Information Management, Professional Printing) maggiormente in linea con #IOX e con i progetti. Durante la successiva fase del programma (dal 25 giugno al 29 luglio) i team potranno disporre di un tutor Canon che li guiderà alla scoperta e configurazione della tecnologia migliore per il proprio progetto di business”.

9. Cosa succede ai diritti di proprietà legati alle idee?

Q: “Se io partecipo con la mia idea ad Innovation Challenge perdo i diritti di proprietà intellettuale sull’idea? Nel regolamento c’è scritto che Canon, in caso di commercializzazione, riconoscerà un compenso all’ideatore, cosa vuol dire?”

A: No, I diritti d’autore e di proprietà intellettuale di ogni progetto/idea restano in capo all’autore. Per tale ragione, qualora Canon decida di utilizzare il progetto/idea per fini commerciali, a proprio insindacabile giudizio come indicato nel Regolamento, all’autore verrà riconosciuto un compenso omnicomprensivo pari ad un massimo del 10% del margine netto calcolato sulla quota generata dallo sfruttamento di tale idea per un periodo massimo di 5 anni.