1. Raccolta delle idee, preselezione (19 aprile – 13 giugno 2016)

In questa prima fase le idee verranno raccolte e valutate da uno Screening Committee composto da esperti di Business Analysis IIBA Italy Chapter. Maggiori dettagli sui criteri e le modalità qui.

2. Boot Camp (24 giugno 2016)

I team o i singoli challenger selezionati parteciperanno ad un evento Boot camp dedicato, presso la sede Canon Italia S.p.A. di Cernusco sul Naviglio (MI) in cui incontreranno un team di Business Analyst IIBA Italy Chapter e di esperti di Canon Italia S.p.A. che li supporteranno nella identificazione delle migliori tecniche, tecnologie e servizi per trasformare le idee in un progetto avente le credenziali tecniche e di contenuto idonee al mercato.

3. Sviluppo del Business Case / Business Model Canvass (25 giugno – 29 luglio 2016)

In questa terza fase i partecipanti svilupperanno, in autonomia, i propri Business Model Canvass/Business Case in accordo con le best practice della Business Analysis presentate da IIBA e con il supporto di un Tutor metodologico di IIBA Italy Chapter.

4. Selezione dei finalisti, Premiazione (14 settembre 2016)

Al termine delle attività di sviluppo e redazione dei Business Model Canvass/Business Case, un Final Evaluation Committee selezionerà i finalisti che parteciperanno all’evento finale di premiazione.

Screening Committee

Ecco i componenti del primo comitato di valutazione, lo Screening Committee, che selezionerà le idee per la partecipazione al Boot camp:

Prassede Colombo

Prassede Colombo

President IIBA Italy Chapter

E’ laureata in Economia Aziendale all’Università Luigi Bocconi, è certificata PMP® e CBAP®. Ha oltre 26 anni di esperienza di gestione progetti e programmi di riorganizzazione aziendale, reingegnerizzazione dei processi, sviluppo dei sistemi informativi e reti intelligenti nei settori Turismo, Bancario, Assicurativo, Trasporti, Telecomunicazioni, Civile, Chimico, Automotive, Beni di Consumo e Servizi. E’ formatrice nei percorsi di preparazione alle Certificazioni dell’IIBA e del PMI®.
E’ consulente di organizzazione per la struttura, i ruoli e lo sviluppo di competenze, e per l’impostazione di processi e metodologie di Business Analysis e Project Management.
E’ fondatrice e Presidente dell’IIBA Italy Chapter ed è impegnata  per lo sviluppo della disciplina della Business Analysis e della Professionalità dei Business Analyst in Italia. E’ stata Direttore Aggiunto al PMI®-NIC per 4 anni e continua a supportare l’Osservatorio Nazionale Permanente P3MO. È partner della società PMProgetti.

Luigi Pantarotto

Luigi Pantarotto

VP Marketing & Communications IIBA Italy Chapter

Laureato in Ingegneria Elettronica all’università di Padova, diplomato Master MBA al MIP, dal 2003 è PMP® (Project Management Professional), dal 2012 CBAP® (Certified Business Analysis Professional).
Ha oltre 12 anni di esperienza nel settore della consulenza direzionale e del cambiamento abilitato dalle nuove tecnologie, maturati in aziende quali Accenture e SAS. Nel 2008 ha fondato l’unità di Business Advisory, che assiste le aziende clienti nella realizzazione di studi di Business Case e Assessment al fine di massimizzare il ritorno nell’investimento in Business Solutions. Da gennaio 2016 è Business Process Lead in ENI S.p.A.
Nel corso degli ultimi anni si è occupato di formazione in ambiti quali la business analysis e il value selling, sia all’interno di SAS sia tramite collaborazioni con università e istituti di formazione internazionali. Segue con interesse il mondo delle startup.

Carlo Liberale

Carlo Liberale

VP Education IIBA Italy Chapter

Laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, è certificato PMP® (con il PMI®), CBAP® (con IIBA®) e LSSBB (con 6Sigmastudy).

Ha 25 anni di esperienza di progettazione di componenti meccanici, cinematismi e recipienti in pressione secondo le normative ASME ed europee, ed è stato Direttore Tecnico, Quality Manager e Responsabile R&D. Ha lavorato su grandi progetti come SME sugli attuatori per valvole e come Global Technical Sales Support.

Ha esperienza di gestione di team di persone dislocate in diverse parti del mondo.

Luigi Rega

Luigi Rega

VP Secretary IIBA Italy Chapter

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino, con Master Internazionale in System Engineering, certificato PMP® e ITIL®Foundation.

Ha esperienza in gestione e setup di progetti e servizi di consulenza nel settore TLC, con particolare focus presso operatori di telefonia mobile.

Le esperienze di Project e Service Management, in ambienti internazionali, inter-culturali e caratterizzati da stakeholder e strutture organizzative complesse, hanno portato a un naturale interesse e sviluppo di competenze di Business Analysis, oltre al coinvolgimento attivo nell’IIBA Italy Chapter, di cui a partire da febbraio 2014 svolge il ruolo di Secretary.